Convergenza delle ruote

La convergenza delle ruote deve essere realizzata in officine che dispongono di attrezzature avanzate e banchi prova che permettano di correggere eventuali difetti e deformazioni insorte col loro utilizzo. Attraverso l’utilizzo di speciali console, il meccanico è in grado di garantire un corretto assetto delle ruote, che comporta diversi vantaggi.

Effettuando una periodica revisione ed equilibratura delle ruote, ad esempio una volta all’anno, si possono infatti ottenere prestazioni più elevate e si può ridurre l’usura della ruota stessa.

convergenza pneumatici

Equilibratura gomme

Un treno di ruote non equilibrato, infatti, incrementa il consumo dei pneumatici, che può tradursi in fastidiose vibrazioni durante la guida e in un maggiore consumo di carburante: per tutti questi motivi è fondamentale effettuare periodicamente l'equilibratura delle gomme, affidandosi a centri specializzati.

Un'altra operazione molto importante è il bilanciamento della vettura: il peso dell'auto deve infatti distribuirsi uniformemente sui pneumatici e le ruote devono essere bene allineate. Questo permette di ridurre la trazione meccanica che va ad alimentare il dispendio di energia: oltre al costo si accrescono quindi anche le emissioni inquinanti.

Rivolgendosi alla Carrozzeria Pistoiese è possibile ottenere un servizio completo per ripristinare il perfetto assetto della vettura, guadagnando in sicurezza e in riduzione di fastidi e consumi. Questo team di meccanici e carrozzieri è in grado di operare anche su autovetture significativamente compromesse da incidenti stradali.

Share by: